Mac OS X Lion

Mac OS X Lion 10.7.5

Il download di questo programma non è più disponibile, sia esso per motivi di sicurezza, per cessazione del supporto da parte dello sviluppatore o altro. È possibile scaricare queste alternative:

Il re degli OS Apple è più usabile che mai

Questa versione di OS X è obsoleta e non è più disponibile sul Mac App Store. Puoi scaricare qui quella più recente (OS X 10.8 Mountain Lion). Visualizza descrizione completa

PRO

  • Molte novità in tema usabilità
  • Sistema molto stabile
  • Sfrutta i gesti multitouch di Magic trackpad
  • Migliora sensibilmente il workflow di tutti gli utenti

CONTRO

  • Requisiti minimi hardware esosi
  • Lion non include Front Row

Indispensabile
10

Questa versione di OS X è obsoleta e non è più disponibile sul Mac App Store. Puoi scaricare qui quella più recente (OS X 10.8 Mountain Lion).

Il nuovo sistema operativo di Apple nasce sotto il segno dell'usabilità. Il trackpad è più che mai il centro di comando, e l'interfaccia fa un autentico balzo in avanti.

Mac OS X Lion (nome ufficiale: OS X Lion, senza Mac), come anche il suo predecessore Snow Leopard, è più un grosso service pack che una nuova release dell'OS per Mac. Ma le novità ci sono, e portano la UI verso territori nuovi, a metà tra interfaccia tradizionale e nuovi gesti mutuati da tablet e smartphone.

I gesti multitouch introdotti in Mac OS X Lion (e spiegati uno per uno in questo post), innanzitutto, rendono il workflow molto più istintivo e molto più efficiente rispetto agli OS precedenti, sfruttando fino in fondo le potenzialità del Magic trackpad (e del Magic mouse, che però per forma e dimensioni è meno pratico da usare).

Sempre nel segno dell'usabilità Mac OS X Lion offre Mission control, che mostra tutti i file aperti raggruppati per applicazione, rendendo la vita molto più semplice a chi usa molte applicazioni contemporaneamente.

Il Launchpad è il prestito più evidente di iPad a Mac OS X Lion, ed è una visualizzazione stile iOS delle applicazioni del tuo Mac. La schermata si richiama con un gesto ed è comodissima e personalizzabile.

Alcune altre novità in Mac OS X Lion sono il salvataggio automatico dei file, la visualizzazione a schermo intero delle applicazioni (davvero ben fatta), la possibilità di riesumare vecchie versioni di documenti con un sistema identico a Time Machine e AirDrop, un nuovo modo per condividere file con gli utenti Mac intorno a te.

Per un elenco completo delle oltre 250 novità presenti in Mac OS X Lion puoi visitare la pagine ufficiale di Apple. Durante i nostri test il nuovo sistema operativo si è comportato molto bene, e il workflow è molto più rapido e gratificante fin da subito. Prima di aggiornare, però, ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri consigli, per procedere nel migliore dei modi.

Mac OS X Lion è, a nostro parere, un sistema operativo che segna un momento di cambiamento importante nel modo di usare i computer. Unico appunto: i requisiti minimi richiesti per l'installazione da Mac OS X Lion tagliano fuori molti computer non vecchissimi ed ancora performanti.

Migliorie

  • Risolto un bug di Launchpad
  • Affidabilità WiFi migliorata
  • Include Gatekeeper

— Opinioni utenti — su Mac OS X Lion

  • Arben berisha

    di Arben berisha

    "LION IL MIGLIORE SISTEMA OPERATIVO"

    ho un imac in cui avevo installato ex leopard in cui ora uso il nuovo lion e fantastico e velocissimo per aprire ci met... Altri.

    commentato il 30 gennaio 2012

  • LKain

    di LKain

    "Fantastico"

    Amavo Snow Leopard e Lion ancora di più. Velocissimo e stabile come da tradizione Apple. Io non ho riscontrato tutti i b... Altri.

    commentato il 7 ottobre 2011

  • Francesco1235

    di Francesco1235

    "Aspettate a scaricarlo."

    1) lion si può scaricare solo previo pagamento dall\'applestore. diffidate da qualunque altro link. 2) al mome... Altri.

    commentato il 3 agosto 2011

  • Pier Francesco Piccolomini

    di Pier Francesco Piccolomini

    "@qwerty jocker - Lion non è gratis"

    Ciao! Il link di download della recensione porta al Mac App Store di Apple, da cui si può scaricare (esclusivamente a p... Altri.

    commentato il 1 agosto 2011

  • Pier Francesco Piccolomini

    di Pier Francesco Piccolomini

    "@tommy1999 - Scaricare Lion"

    Ciao! OS X Lion è scaricabile esclusivamente dal Mac App Store... è una delle novità introdotte da Lion!. Altri.

    commentato il 27 luglio 2011

  • LKain

    di LKain

    "Fantastico"

    Adoro Sempre più il mondo Mac/Apple! Snow Leopard era eccezionale ma Lion è fantastico. Molto più veloce. Inoltre le nuo... Altri.

    commentato il 25 luglio 2011